lunedì 25 gennaio 2010

La Malvarosa

Pianta erbacea, rustica, nota per le vistose e alte spighe che portano eleganti e persistenti fiori imbutifomi, semplici o doppi, di colore osa o anche giallo e lavanda.
E' una specie diffusa nell'Italia settentrionale e centrale, in luoghi umidi e freschi, solitamente vicino a corsi d'acqua.
Fiori: piuttosto grandi, doppi o semidoppi, isolati o in infiorescenze a grappolo. Bianchi, rosa, rossi, porporini o gialli, fioriscono in estate.Coltivazione biennale: seminare in vivaio in mezz’ombra in maggio-giugno. Trapiantare in vaso quando le pianticelle hanno tre o quattro foglie e porre infine a dimora in settembre-ottobre, avendo cura di lasciare 20-30 cm di spazio da una pianta all’altra. Fiorisce in luglio- agosto.
Coltivazione annua: l’Althaea sinensis si semina in marzo-aprile, in piccole ciotole e al riparo. Si mette a dimora in maggio e fiorisce tutta l’estate da luglio a settembre.
Coltivazione della varietà perenne: si semina a maggio, giugno o luglio in cassetta e si mette a dimora in ottobre oppure nel marzo successivo. Fiorirà tutte le estati per parecchi anni. I vecchi ceppi possono essere divisi in primavera o in autunno per perpetuare la varietà.
Esposizione: ama il sole.
Annaffiatura: vuole Annaffiatura moderate; quando viene trapiantata, per i primi giorni, sono necessarie vaporizzazioni d’acqua sulle foglie.
Terreno: profondo, di consistenza media; lo si può ottenere aggiungendo alla terra del giardino un misto di 2/3 di terriccio che si trova in commercio e 1/3 di sabbia.

Nessun commento: